Auto

Come riciclare pneumatici usati

pneumatici usati

I pneumatici sono una fonte comune di rifiuti riciclati e possono essere riutilizzati per una varietà di usi. Puoi trasformare i tuoi vecchi pneumatici in fioriere da giardino, attrezzature per parchi giochi, mobili da esterno e ornamenti decorativi. Ci sono anche molti prodotti utili realizzati con pneumatici riciclati, tra cui asfalto gommato, traversine ferroviarie e pavimentazioni.

Gomme Usate

Il primo passo per riciclare i tuoi pneumatici usati è rimuovere i pesi dei cerchioni e delle ruote dai pneumatici. Il cerchio è in alluminio e i pesi delle ruote sono in acciaio, entrambi metalli preziosi che puoi facilmente riciclare come rottami.

Successivamente, devi chiamare un servizio locale di riciclaggio dei pneumatici e chiedere loro di ritirare i tuoi vecchi pneumatici. Alcune di queste aziende possono persino venire a casa tua e portare via i tuoi pneumatici usati per te! Potrebbe essere necessario pagare una tassa di smaltimento, ma a lungo termine risparmierai denaro riciclando i tuoi pneumatici e non dovendo acquistarne di nuovi.

Come riciclare pneumatici usati

Una volta che i tuoi pneumatici sono stati ritirati, verranno trasportati all’apposito impianto di riciclaggio dei pneumatici nella tua zona. La struttura li utilizzerà quindi nel loro processo di riciclaggio, che può includere un processo chiamato pirolisi cal. Questo processo scompone i pneumatici nelle loro parti componenti (silicio, carbonio, azoto e ossigeno) in modo sicuro per l’ambiente, in modo che non vengano rilasciati nell’ambiente come sostanze pericolose.

I materiali dei pneumatici riciclati possono essere utilizzati per realizzare un’ampia varietà di prodotti, alcuni dei quali sono migliori delle alternative tradizionali. Ad esempio, l’asfalto gommato è più durevole delle normali superfici stradali e ha un grado più elevato di resistenza allo scivolamento. È anche un prodotto più efficiente per l’ambiente in quanto richiede meno energia rispetto alla sua controparte convenzionale.

Un’altra cosa grandiosa del riciclaggio dei pneumatici è che aiuta a ridurre la quantità di rifiuti che finiscono nelle discariche. Le discariche contribuiscono in modo determinante a problemi ambientali come l’inquinamento dell’aria e dell’acqua, i blocchi del sistema di drenaggio e i roditori portatori di malattie.

Un terzo motivo per riciclare i tuoi pneumatici usati è che sono una risorsa anche per altre cose! Ad esempio, molte persone non si rendono conto che il materiale in gomma all’interno di uno pneumatico può essere utilizzato per le piante da giardinaggio.

Questo può essere un ottimo modo per creare una nuova pianta senza dover utilizzare semi e terra freschi. Questo può essere particolarmente utile se hai uno spazio limitato per coltivare un giardino o hai un budget limitato.

Puoi anche far oscillare uno pneumatico da vecchi pneumatici o usarli per costruire bidoni per il compost all’aperto o cucce per cani. Questi progetti possono essere molto gratificanti se sei creativo, in quanto possono farti risparmiare un sacco di soldi sui materiali.

Oltre a questi vantaggi, il riciclaggio dei pneumatici è ecologico e sostenibile. Richiede meno energia per produrre un prodotto, è più economico e può creare più posti di lavoro per la comunità.

Il modo migliore per scoprire dove riciclare i tuoi pneumatici usati nella tua regione è verificare con il tuo governo municipale locale. Di solito offrono giornate o eventi per la raccolta dei rifiuti sfusi che possono aiutarti a sbarazzarti delle gomme e di altri rifiuti domestici non pericolosi. A seconda della tua città, potresti dover pagare una piccola tassa o una tassa di smaltimento che finanzia la raccolta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *